Attualità

Urbanistica e rigenerazione urbana ieri alla San Felice

La Redazione
L'area ex-Afp
Nuovo insediamento di edilizia popolare annunciato dall'ARCA (ex-IACP)
scrivi un commento 86

Prospettive e nuove sfide in materia di urbanistica al centro dell'incontro promosso dall'Amministrazione Comunale tenutosi ieri sera nella Sala S. Felice.

nn

A prenderne parte il Sindaco di Giovinazzo Tommaso Depalma, il dirigente dell'Ufficio Tecnico Cesare Trematore, il direttore dell'AREM nonchè ex-assessore cittadino Elio Sannicandro, l'Assessore regionale all'Urbanistica Anna Maria Curcuruto e i dirigenti Giuseppe Zichella e Sabino Lupelli dell'ARCA, l'organo regionale che ha sostituito nelle funzioni l'ex-IACP (Istituto Autonomo Case Popolari).

nn

Negli interventi dei rappresentanti istituzionali la massima attenzione è stata posta nel nuovo modo di concepire l'urbanistica, non solo in chiave edilizia ma come studio e miglioramento generale degli spazi delle città, sotto il concetto chiave di "rigenerazione urbana".

nn

Due le aree prese principalmente in esame per le loro caratteristiche e potenzialità: quella dell'ex-AFP e l'area C2 lungo il mare in località Cappella.

nn

Le principali novità su queste zone riguardano l'implementazione del parco naturalistico cittadino in Lama Castello, già sostenuto dalla cittadinanza con una petizione che ha raccolto un notevole numero di firme a suo sostegno, e l'avvio di una progettazione pubblico-privata per il completamento della bonifica e della riqualificazione complessiva dell'area su cui incidono ancora i resti delle Acciaierie.

nn

I dirigenti dell'Agenzia Regionale per la Casa e l'Abitare invece hanno annunciato l'individuazione di un'area attualmente libera per la costruzione di edilizia popolare e servizi. Si tratta dei terreni siti nei pressi del Pala Pansini, tra Via Santa Caterina da Siena e Viale Aldo Moro. Un'area che potrebbe soddisfare le richieste abitative della città, che secondo dati comunali vede circa 130 nuclei famigliari in possesso dei requisiti per l'accesso alle case popolari.

n

giovedì 23 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Fabio
Fabio
7 anni fa

Basta palazzi!!!!

Franco palmiotto
Franco palmiotto
7 anni fa

Speriamo che questi alloggi vadano alle famiglie che ne hanno realmente bisogno bisogno e che stentano ad arrivare a fine mese con una pensione sociale ed un affitto sulle spalle

Le più commentate della settimana