Attualità

Un’oasi delle orchidee e dei fiori spontanei a Giovinazzo. Per realizzarla basta un clic

La Redazione
Orchis Italica
Entro il 30 marzo si può votare online il progetto dell'associazione "Amici dell'Ambiente"
scrivi un commento 29

Un oasi per le orchidee e i fiori spontanei di Giovinazzo. È questo il progetto dell'associazione "Amici dell'ambiente" candidato sulla piattaforma Aviva community fund. Per vederlo realizzato però è necessario ottenere più voti possibili cliccando qui entro le ore 18 del 30 marzo.

nn

Aviva community Fund – si legge sulla pagina web- offre un aiuto concreto alle organizzazioni non profit per dare vita a buone idee sul territorio italiano. Registrandosi sul portale (è possibile farlo anche con le proprio account Facebook) si avranno a disposizione 10 preferenze per votare il proprio progetto preferito.

nn

Il progetto

nn

Il progetto di Giovinazzo, candidato nella sezione "Insieme per il territorio", se vincerà il concorso otterrà un finanziamento di 15mila euro. 

nn

«Servono per acquistare di un terreno in cui sopravvivono le superstite orchidee e fiori spontanei e per recintare l'area per non fare accedere i vandali – spiega Giovanni Volpicella, presidente dell'associazione-; creare dei percorsi naturalistici sopraelevati per non danneggiare l'habitat e consentire alle scolaresche e alle persone di osservare in sicurezza il sistema naturalistico (flora e fauna). In questo sito dobbiamo immettere le piantine e i semi dei fiori spontanei scomparsi o che stanno scomparendo dal nostro territorio in seguito all'uso indiscriminato dei diserbanti. Il professor Luigi Forte, direttore dell'Orto Botanico dell'Università di Bari, contattato da noi, si è impegnato a fornirci le piantine dell'Arum apulum, pianta che vive solo in Puglia, inserita nel libro rosso nazionale e regionale perché rischia di scomparire dalla Terra che le piante di altri fiori endemici».

nn

Al momento il progetto ha ricevuto più di 1200 voti. L'invito, esteso a tutti i giovinazzesi ma anche a tutti gli amanti dell'ambiente, è quello di votare per rendere concreto questo interessante progetto.

nn

Il link per votare

nn

https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/schedaprogetto/16-282

n

martedì 7 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana