Attualità

Discarica, sequestrato il IV lotto

La Redazione
Discarica
Nel corso di un'ispezione dello scorso 21 febbraio scoperta una tubazione sospetta
scrivi un commento 2

Lo scorso 21 febbraio, come comunica in una nota Palazzo di Città, su disposizione del Sostituto Procuratore Renato Nitti è stata effettuata un’ispezione da parte delle forze dell’ordine presso gli uffici della Daneco spa in località San Pietro Pago.

nn

«Nel corso dell’ispezione all’interno del IV lotto – si legge nel comunicato- è stata notata una tubazione nera di pvc introdotta sul margine superiore del pozzo di percolato. Sollevando il tubo, gli agenti hanno notato la fuoriuscita di un rivolo di liquido scuro maleodorante, definibile percolato. Seguendo a ritroso il corso del tubo, è stato rilevato che lo stesso proseguiva per l’intero IV lotto, in direzione degli uffici, e che giunto all’altezza della strada di accesso all’impianto, appariva interrato sotto il livello stradale per poi riemergere a ridosso della cabina elettrica. Proseguendo lungo il percorso, le forze dell’ordine hanno preso atto dell’esistenza di un raccordo di tubi al quale erano applicati rubinetti con diramazione verso il III lotto per poi giungere anche al VI. Inoltre, lungo il perimetro interno del IV lotto è stata notata la fuoriuscita dal suolo di emissioni gassose. Considerato che il IV lotto risulta ormai esaurito dal 2002, ovvero che da quella data non ci sono più stati conferimenti di rifiuti, ed essendo in stato di chiusura temporanea, è risultato ingiustificato il collettamento di percolato dal VI lotto. Pertanto, al fine di evitare ulteriori compromissioni delle matrici ambientali (aria, acqua, suolo) e per consentire ulteriori accertamenti da parte dei competenti uffici sulla natura delle emissioni gassose, la Procura di Bari ha disposto il sequestro dell’intero IV lotto nonché delle tubazioni di collegamento dal VI lotto al IV».

nn

«Quanto disposto dalla Procura rafforza la nostra posizione irrinunciabile, chiusura e post gestione del sito – commenta il sindaco Tommaso Depalma-. Davanti all’inerzia di Daneco stiamo intraprendendo tutte le iniziative utili a raggiungere comunque il nostro obiettivo finale e non faremo sconti a nessuno». 

n

lunedì 27 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana