Attualità

“M’illumino di meno”, Led chiede al Comune di spegnere le luci in piazza Vittorio Emanuele II

La Redazione
Piazza Vittorio Emanuele II
L'associazione sarà presente in piazza per sensibilizzare i cittadini sugli sprechi energetici
scrivi un commento 4

Spegniamo le luci della piazza per un'ora e mezza. È questa la richiesta di Led Giovinazzo al Comune, in vista di "M’illumino di Meno", l'iniziativa di sensibilizzazione sul risparmio energetico giunta alla 13esima edizione, prevista in tutta Italia per domani, venerdì 24 febbraio. 

nn

«Per il terzo anno consecutivo – scrive Led in una nota- abbiamo chiesto al Comune di Giovinazzo di aderire alla giornata del risparmio energetico, spegnendo simbolicamente le luci della di piazza Vittorio Emanuele II dalle 18 alle 19,30. Lo spegnimento delle luci della nostra piazza si inserisce in quel contesto di respiro ormai internazionale che vede spegnere ogni anno i principali monumenti italiani ed europei».

nn

L’iniziativa "M’illuminodimeno" vede infatti annualmente accrescere il proprio seguito, in quell’ottica di idee che intende la cura del pianeta come un problema sempre più impellente. Quest’anno l’appello che Caterpillar, la trasmissione radiofonica che ha ideato l'evento, lancia ai propri ascoltatori è quello di “CondiVivere”. Infatti gli organizzatori ricordano che "la più grande dispersione energetica è causata dallo spreco in tutti ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione". 

nn

«È per questo – prosegue la nota- che venerdì 24 abbiamo deciso di essere fisicamente presenti in piazza Vittorio Emanuele II (per tutta la durata dello spegnimento) per condividere le nostre esperienze e i nostri percorsi sul tema ambientale o anche più semplicemente per ricreare dei piccoli momenti di aggregazione. In una società che ci vede purtroppo freneticamente impegnati a tempo pieno nelle nostre vite lavorative, pensiamo che la condivisione del tempo e il recupero dei piccoli gesti abbiano oggi un valore polisemico e trasversale. L'invito che facciamo alla cittadinanza è quindi quello di aderire, ognuno nel proprio piccolo, alla giornata del risparmio energetico condividendo qualcosa: da un mezzo di trasporto al cibo, da un saper fare a un sapere. Si può condividere qualsiasi cosa. "In silenzio, si può anche parlare e ascoltarsi" Il 24 Febbraio quindi #illuminiamocidimeno».

n

giovedì 23 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
gino cirillo
gino cirillo
7 anni fa

lodevole l’iniziativa sul contenimento di spreco energetico,MAI COME IN QUESTE ORE CHE SE CONFERMATE NELLA DRAMMATICITA’ LE NOTIZIE SULL’INVASO DEL PERTUSILL0 CON SVERSAMENTO DI 20 MILA MC DI PETROLIO(prof. colella).DAL PERTUSILLO ARRIVA IL 65% DELL’ACQUA DEI PUGLIESI, IL COMITATO ACQUABENECOMUNE PUGLIESE E IL COMITATO NOTRIV TERRA DI BARI AVEVANO GIA’ ALLARMATO LE AUTORITA’ PER LE INFILTRAZIONI DI IDROCARBURI ETC,A NULLA E’ VALSO LA MOBILITAZIONE DELLE POPOLAZIONI E DELLO STESSO REFERENDUM NOTRIVELLE CHE PONEVA NELLA SOSTANZA DIVERSE FONTI ENERGETICHE SOSTENIBILI.SOLO SILENZIO E FINTA SOLIDARIETA’ DEGLI ENTI LOCALI NELLA DIFESA DEL MARE E TERRA DAGLI EFFETTI DI UNA SCELTA SUPERATA DEL PETROLIO, SOLO RETORICA DELL’ACCORDO COP21 DI PARIGI…..

Le più commentate della settimana