Attualità

Emergenza sangue, Michele Emiliano: «Andate a donare»

La Redazione
close
Emiliano: «Donate il sangue»
Il presidente della Regione chiede aiuto ai pugliesi. Pasquale Arbore: «Non dobbiamo aspettare le emergenze ma coltivare la donazione sempre»
scrivi un commento 10

Il presidente della Regione Michele Emiliano, oggi di nuovo a Santeramo in Colle per l'emergenza neve, ha lanciato un accorato appello ai cittadini per la donazione del sangue, le cui scorte scarseggiano anche a causa del maltempo.

nn

L'appello

nn

«Non c’è più sangue sufficiente – ha scritto il Governatore sul suo profilo Facebook, registrando anche un video messaggio -, perché molti donatori non riescono ad arrivare ai centri trasfusionali. Voglio davvero chiedere a tutti quelli che possono arrivare ai centri di raccolta di farlo rapidamente. Voglio chiedere ai militari, alle forze dell’ordine, a tutti coloro che possono dare una mano, di aumentare il livello delle donazioni. Siccome il problema si sta verificando in tutta Italia – ha proseguito -, non possiamo neppure contare sulle altre regioni. Serve uno sforzo particolare per tutti i pugliesi: chi può, si rechi ai centri di donazione sangue e ci dia una mano per favore. State combattendo benissimo questa battaglia contro la neve, adesso ci serve una mano per il sangue», ha concluso Emiliano

nn

La situazione della raccolta sangue a Giovinazzo

nn

«È una situazione difficile – commenta Pasquale Arbore presidente della Fratres di Giovinazzo-. Negli ultimi giorni abbiamo avuto un calo per via dell'influenza e delle difficoltà stradali dovute al maltempo. Però non dobbiamo aspettare le emergenze, la donazione va coltivata sempre durante l'anno».

nn

Secondo le cifre in mano ad Arbore infatti la situazione della donazione nella provincia e a Giovinazzo va peggiorando di anno in anno. «Nella provincia di Bari raccogliamo circa 22mila unità di sangue l'anno. A Giovinazzo siamo passati dalle 2300-2400 unità sangue di tre anni fa alle 1500, anzi qualcosa in meno, raccolte nel 2016. Questo è il frutto della poca attenzione nei confronti del donatore, ma è anche il prodotto dei tagli alla sanità che penalizzano gli incentivi per i donatori. Per esempio le analisi, effettuate dopo la donazione, non sono complete. Inoltre c'è anche una componente culturale, che si registra in tutto il Paese: stanno diminuendo i giovani che vengono a donare. Però il dato di fatto è che le malattie aumentano e i donatori diminuiscono».

nn

Arbore dà anche un suggerimento a Michele Emiliano: «Vanno bene gli appelli ma è utile che il presidente si confronti con le associazioni presenti sul terriotrio pugliese per coordinarsi e ottenere risultati migliori».

nn

Le date per la raccolta sangue a Giovinazzo

nn

Nel mese di gennaio sono ancora due gli appuntamenti, organizzati dalla Fratres presso la propria sede in via Marconi 9, per la donazione: martedì 17 gennaio e lunedì 23 dalle 8 alle 11. 

n

giovedì 12 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana