Attualità

Slitta la partenza della raccolta porta a porta. Depalma incontra Grandaliano

La Redazione
I mastelli per la raccolta porta a porta
Lo comunica il consorzio Aro Ba 2. Il Comune: «Servizio dovrebbe partire tra qualche giorno»
scrivi un commento 2

Falsa partenza per l'atteso sistema di raccolta "porta a porta" dei rifiuti.

nn

A comunicare lo slittamento dell'inizio del servizio è l'Aro Ba 2 che gestisce l'ambito di raccolta di cui fa parte il nostro comune, spiegando che ci saranno dei ritardi a Giovinazzo e Palo del Colle «a causa della particolare situazione di crisi del sistema di gestione e dell’impiantistica di conferimento dei rifiuti umidi della regione Puglia».

nn

«I pochi impianti privati vicini all’area di pertinenza dell’Aro Ba 2 non hanno infatti – al momento – la possibilità di accogliere i rifiuti prodotti dai Comuni suddetti e pertanto l’ATI vincitrice dell’appalto per l’Aro Ba 2 attende di ricevere, dagli organi deputati, indicazioni su come procedere» si comunica.
n
nA Giovinazzo
Resta intanto attivo – spiega l'Aro – il servizio di raccolta alla strada attraverso i bidoni che per il momento non verranno rimossi. Restano altresì in programma le attività di preparazione al passaggio al porta a porta nei singoli comuni e nello specifico, per Giovinazzo, continua la distribuzione domiciliare dei kit per la differenziata alle utenze domestiche e non domestiche. Tutti gli utenti non trovati in casa hanno ricevuto una cartolina con la quale possono ritirare il proprio kit presso la Villa Comunale il venerdì e il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.30 e la domenica dalle 10 alle 13».

nn

«Intanto, in attesa dell’avvio del servizio, proseguono gli incontri formativi con la cittadinanza per spiegare le nuove modalità di conferimento dei rifiuti e il corretto utilizzo dei nuovi bidoncini per la raccolta differenziata. Il prossimo incontro è fissato per venerdì 28 ottobre alle 17.30 nella sala San Felice. Per informazioni è possibile consultare la pagina Facebook e il sito internet Aro Ba 2 accedendo alla sezione del Comune di Giovinazzo o contattare il numero verde 800195314. Attendere che la voce guida abbia terminato di parlare prima di digitare il numero 1. In caso di linea libera e assenza di risposta si chiede di riprovare. Gli operatori sono impegnati in altre conversazioni».
n
nDepalma incontra Grandaliano
nDel rinvio si è discusso in un incontro tra il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma e il commissario regionale per la gestione dei rifiuti, Gianfranco Grandaliano.
n
nGrandaliano si è impegnato a comunicare entro il 31 ottobre prossimo l’impianto al quale verranno destinati i rifiuti organici di Giovinazzo.

nn

«Solo così sarà possibile dare inizio al servizio di raccolta differenziata porta a porta la cui partenza era prevista per il 1° novembre e che dovrebbe slittare solo di qualche giorno» commenta il Comune.

n

giovedì 27 Ottobre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Ing. Luigi Fanizzi
Ing. Luigi Fanizzi
7 anni fa

Nel convegno RIFIUTI ZERO TOUR, voluto dal Meetup Giovinazzo 5 stelle, tenutosi nella sala San Felice, il 27 ottobre u.s. sono emerse, da parte dei cittadini, forti contestazioni circa il sistema di raccolta differenziata “Porta a Porta” operato. Mancano le isole ecologiche per il differenziato ed il centro di raccolta comunale per l’indifferenziato (per i quali la Regione Puglia aveva stanziato ben 15 MLN di euro). Non si può abbandonare il proprio contenitore in deposito temporaneo incustodito lungo i marciapiedi della Città nell’attesa che il gestore del servizio pubblico venga a ritirarlo, negli orari prestabiliti. Il cittadino vuole sentirsi responsabile del proprio rifiuto fino alla consegna diretta all’Ente autorizzato alla gestione secondo quanto dettato dalle norme di cui alla parte IV del D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 in materia di gestione dei rifiuti. Il Meetup Giovinazzo.

Le più commentate della settimana