Attualità

“Sciamanìnn”, l’esordio di Giuseppe de Pinto per Feltrinelli

Nicola Palmiotto
Giuseppe de Pinto
Il 40enne ingegnere elettronico con la passione per scrittura racconta Giovinazzo nella metà degli anni '80 tra hockey e ferriera
scrivi un commento 40

Si chiama "Sciamanìnn (Dimentichiamoci questa città)" l'ebook di esordio di Giuseppe de Pinto, 40enne ingegnere elettronico giovinazzese che attualmente vive a Pavia, pubblicato da Feltrinelli nella collana Zoom Wide. 

nn

L'ebook racconta la storia di Nino un ragazzo giovinazzese che gioca ad hockey nella squadra juniores dell'Afp Giovinazzo. Si tratta, come lo ha definito l'autore stesso, di un racconto "storico" ambientato nella Giovinazzo di metà anni '80 che prova ad inventarsi un nuovo futuro dopo la chiusura delle Acciaierie e Ferriere Pugliesi e la conseguente crisi occupazionale.

nn

De Pinto si occupa di progettazione di microchip e dopo gli studi al liceo classico Spinelli e al Politecnico di Bari ha lavorato per 10 anni all'estero tra Belgio e Olanda. Sposato, è papà di due bambini. Raccontare storie è una passione che lo accompagna da sempre ma mai finora era riuscito a dare forma compiuta ai suoi scritti. Curiosa la sorte di "Sciamanìnn" che, spedito per un concorso letterario organizzato da Fiat e Feltrinelli, inizialmente è stato scartato. Poi la prestigiosa casa editrice è tornata sui suoi passi decidendo per la pubblicazione.

nn

Il racconto è acquistabile online su La Feltrinelli, Amazon, Itunes e tutte le principali piattaforme online per la vendita di ebook. 

n

lunedì 24 Ottobre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana