Attualità

Ecotassa 2016, aliquota regionale massima per Giovinazzo

La Redazione
Raccolta differenziata
Il nostro Comune verserà € 25,82 per ogni tonnellata di rifiuti conferiti in discarica
scrivi un commento 1

Tempo di bilancio economico-ecologico in Regione Puglia, con la determinazione delle quote della cosiddetta Ecotassa per i Comuni pugliesi.

Il tributo speciale è stato quantificato dagli uffici della Regione per il conferimento in discarica dei rifiuti dopo la ricezione dei dati sulle percentuali di raccolta differenziata effettuata nel corso del 2015.

La città di Giovinazzo si piazza piuttosto indietro nella classifica dei Comuni più "ricicloni", e con il suo misero 12,69% di differenziata dovrà sborsare l'aliquota più alta tra quelle previste: € 25,82 a tonnellata.

Nessuna premialità quindi per la città, che non ha raggiunto nè le percentuali di differenziata richieste per lo sconto sull'aliquota (dal 30% in su) nè nessuno degli altri criteri premiali sulla qualità dei rifiuti conferiti negli impianti di smaltimento, come l'elevato grado di separazione della frazione organica o la raccolta degli imballaggi con sistemi monomateriali, che hanno permesso invece ad alcune città di ottenere una quota da pagare più bassa anche a fronte di percentuali di raccolta differenziata sotto il 30%.

giovedì 31 Dicembre 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana