Attualità

Terrorismo, giardini milanesi a Francesco Rucci

La Redazione *
Stamane la cerimonia di intitolazione dei giardini di piazzale Martini al brigadiere Francesco Rucci, l'agente giovinazzese ucciso nel 1981
scrivi un commento 24

Questa mattina, alle ore 11.00, il Comune di Milano ha intitolato i giardini di piazzale Martini, ad angolo con via Visconti (nella foto), a Francesco Rucci, brigadiere degli Agenti di Custodia, ucciso il 18 settembre di 30 anni fa a Milano da un gruppo di terroristi.

rn

Alla cerimonia era presente il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, il capo del D.A.P., Franco Ionta, la vedova Antonietta Scroce, Antonio Iosa dell’Associazione Italiana Vittime del Terrorismo, e Luigi Pagano, provveditore regionale dell’amministrazione penitenziaria della Lombardia.

rn

Francesco Rucci, la mattina del 18 settembre del 1981, alle ore 07.40 salì sulla sua Fiat 128 verde per recarsi al lavoro presso l’istituto penitenziario di San Vittore a Milano, quando, tra via Merula e via Lodovico Il Moro, fu tamponato da un’Alfetta blu dalla quale scese un uomo che esplose un colpo d’arma da fuoco che non raggiunse il sottufficiale.

rn

Il giovinazzese tentò di mettersi in salvo allontanandosi dall’autoveicolo, ma venne raggiunto da altri tre uomini armati che lo colpirono a morte.

rn

L’attentato fu poi rivendicato con telefonate e volantini inneggianti ad organizzazioni terroristiche.

rn

Il fatto, in relazione al quale furono inquisiti alcuni militanti della eversione di sinistra già appartenenti a Prima Linea, fu collegato al clima di tensione allora esistente nell’istituto penitenziario milanese.

rn

D’altronde, il fronte carceri era da sempre nel mirino da parte dei gruppi estremisti che, in quel settore, avevano spesso individuato le loro vittime.

rn

Il brigadiere Francesco Rucci è stato riconosciuto vittima del dovere ai sensi della legge n. 466 del lontano 1980 dal Ministero dell’Interno.

rn

Nel 2007, inoltre, è stata concessa la medaglia d’oro al merito civile con la seguente motivazione: «Mentre si recava presso la casa circondariale dove prestava servizio, rimaneva vittima di un vile attentato terroristico, sacrificando la vita ai più nobili ideali di coraggio e di spirito di servizio. 18 settembre 1981 – Milano».

rn

Antonello Natalicchio, sindaco di Giovinazzo, città natale di Francesco Rucci ha ringraziato la comunità milanese con un manifesto pubblico per l’intitolazione dei giardini alla memoria del proprio concittadino.

rn

«La città di Giovinazzo – si legge sul manifesto affisso per le vie del paese – ringrazia la comunità milanese per la decisione di intitolare i giardini di piazzale Martini al brigadiere Francesco Rucci, figlio di Giovinazzo, medaglia d’oro al merito civile, caduto sotto i colpi dei terroristi aggregati a Prima Linea il giorno 18 settembre 1981».

rn

* Fonte: www.polizia-penitenziaria.it.

sabato 17 Settembre 2011

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
AntonioBonvino
AntonioBonvino
12 anni fa

filippo bonvino..credo ci siano incongruenze con le date vero? esce un articolo il giorno prima della manifestazione…mbà, e poi credo che sarebbe stato opportuno che una delegazione del comune vista la cerimonia così importante, assieme ai parenti fosse presente sul posto…si spendono soldi e tanti per le carovane e le foto in tutta europa 1000 miseri euro si sarebbero potuti spendere…o no?

Le più commentate della settimana