La sala consiliare
GiovinazzoLive.it
Approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2012 e degli adempimenti connessi, istituzione dell'I.M.U., determinazione dell'addizionale comunale all'I.R.P.E.F., approvazione del programma triennale delle opere pubbliche 2012 e costituzione delle commissioni consiliari.
Questi i principali punti all’ordine del giorno della seduta del consiglio comunale di Giovinazzo che si terrà questa sera, con inizio alle ore 20.00.
L’eventuale seconda convocazione è prevista per il giorno successivo alla stessa ora.
L’argomento più importante per i cittadini è sicuramente l’approvazione delle aliquote dell’I.M.U., la nuova imposta sulla casa tanto temuta dai sindaci per l’impatto negativo che ha sui proprietari di immobili.
Anche l'ente giovinazzese probabilmente, per evitare aggravi nei magri bilanci familiari, sosterrà la salvaguardia dell'abitazione principale e applicherà l’aliquota del 2 per mille per la seconda casa.
Tra gli altri punti in discussione (sedici in tutto) figurano anche l'approvazione del programma triennale delle opere pubbliche 2012, la determinazione dell'addizionale comunale all'I.R.P.E.F. e il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2012.
Il consiglio comunale dovrà, infine, approvare gli indirizzi di governo e le linee programmatiche, la costituzione delle commissioni consiliari e la nomina dei componenti.
Questi i punti all'ordine del giorno.
1. Regolamento generale delle entrate comunali. Modifiche ed integrazioni.
2. Regolamento comunale in materia di tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Modifiche ed integrazioni.
3. Approvazione del programma triennale delle opere pubbliche 2012, 2013 e 2014 ed elenco annuale 2012.
4. Piano di dismissione immobiliare esercizi 2012, 2013, 2014. Atto di indirizzo finalizzato all’attivazione delle relative procedure.
5. Determinazione per l’anno 2012 del prezzo di cessione delle aree da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie, ai sensi delle leggi 167/1962; 865/1971 e 457/1978.
6. Imposta Municipale propria ( I.M.U.). Determinazione delle aliquote, delle riduzioni e delle detrazioni per l’anno 2012.
7. Addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche (I.R.P.E.F.). Determinazione dell’aliquota di compartecipazione per l’anno 2012.
8. Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2012, relazione previsionale e programmatica 2012 - 2014 e bilancio pluriennale 2012 - 2014. Esame ed approvazione.
9. Costituzione della conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari.
10. Definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune di Giovinazzo presso enti, aziende, istituzioni e società a partecipazione comunale, nei casi previsti dalla legge, dallo statuto e dai regolamenti.
11. Approvazione degli indirizzi di governo e delle linee programmatiche.
12. Nomina della commissione Giudici Popolari.
13. Concessione in lungo uso di n. 1 unità immobiliare e di n. 2 porzioni di suolo di proprietà comunale all’Enel Distribuzione s.p.a.. Divisione infrastrutture e reti - macro area territoriale Sud - zona di Bari. Approvazione schema di concessione.
14. Maglia di P.R.G.C. D1.3. Proposta di sistemazione dell’area a standard denominata "degli scalpellini”. Approvazione.
15. Costituzione delle commissioni consiliari e nomina componenti.
16. Interrogazioni e interpellanze.