Attualità

“1042, l’assedio di Giovinazzo”, al via la tre giorni che ripercorre l’episodio storico

La Redazione
La rievocazione storica dell'assedio di Giovinazzo
Oggi alle 19 in sala San Felice il convegno "Giovinazzo tra fonti storiche e archeologiche. Quale futuro". Sabato e domenica alle 19,30 l'evento storico in costume
scrivi un commento 52

È l’anno 1042. La città di Giovinazzo viene presa, con un colpo di mano, da un generale barese, Argiro, in combutta con i Normanni, popolo di francesi avventurieri che da poco avevano creato una “contea” vicino Napoli (Aversa) e avevano fondato un regno a Melfi (Potenza). Nel quadro storico Giovinazzo, località già conosciuta in epoca antica, risorge con la sua importanza strategica sino a divenire una “città moderna” con le sue mura e il suo mondo agricolo fatto di “casali incastellati”.

È questo l’episodio storico che sarà al centro del prossimo weekend, dedicato appunto alla storia della città, collocato in un programma più articolato qual è “Settembre mese della cultura“, il cartellone di eventi varato dall’amministrazione comunale.

IL PROGRAMMA Venerdì 14 settembre alle 19 in sala San Felice si terrà il convegno “Giovinazzo tra fonti storiche e archeologiche. Quale futuro”. Interverranno il sindaco Tommaso Depalma, l’assessore alla cultura Anna Vacca, Carmen Battista dell’Università libera di Bruxelles e Pierfrancesco Rescio, Università suor Orsola Benincasa Napoli. Sabato 15 e domenica 16 alle 19,30 presso il piazzale dell’Aeronautica militare si terrà un evento in costume: Giovinazzo: l’assedio del 1042, a cura dell’associazione storico-culturale Impuratus, Bitonto (organizzazione, figuranti, costumi e ricostruzione filologica di armi e armature). Testi, ricostruzione storica e sceneggiatura di Pierfrancesco Rescio.

venerdì 14 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana