
Una mostra per la Madonna della Madia
Stampe e dipinti in esposizione nel Museo Diocesano. Fino al 14 gennaio
Indirizzo Via Cattedrale, 26

È stata inaugurata venerdì 15 dicembre, nel Museo Diocesano, la mostra di stampe e dipinti della Madonna della Madia.
Erano presenti il sindaco di Monopoli, Emilio Romani, il cardinale Francesco Monterisi, inviato speciale di Papa Francesco per il IX Centenario dell’approdo, e il vescovo Giuseppe Favale, della Diocesi Conversano Monopoli.
Si tratta di un percorso di trenta opere che raccontano la fede, la devozione, la pietà popolare domestica e anche l’arte con cui viene presentata l’odegitria, la sacra icona approdata novecento anni nel porto di Monopoli. La mostra, inserita nelle iniziative del IX Centenario, espone opere realizzate dal Seicento fino ai giorni nostri e che provengono da collezioni private e da chiese di Monopoli.
L’interesse artistico si evidenzia nei modelli iconografici esposti e nell’approfondimento iconologico dei dipinti della Madonna con Bambino. La mostra, voluta dalla Diocesi Conversano Monopoli, dalla Basilica Cattedrale e dal Comitato Festa Patria, è stata curata da Michele Lafronza e Martino Cazzorla, preside del Polo liceale Galileo Galilei di Monopoli.
Il supporto tecnico organizzativo per l’allestimento della mostra è stato seguito dal Comitato Festa Patria, dall’Arciconfraternita del Santissimo Sacramento e dagli operatori del Museo Diocesano. L’accompagnamento storico artistico sarà svolto dagli studenti della classe IV B del Liceo classico.
La mostra rimarrà aperta fino al prossimo 14 gennaio, dal martedì alla domenica, dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 17.30 alle 20.